image-571
image-210
image-699
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
logotrotrbianco2
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

facebook
instagram
youtube
titolo sito 2024
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

BERNINA WINTER EDITION - SUL TRENINO ROSSO A PREZZO CONVENIENTE CON DISCESA IN SLITTINO

12/01/2022 07:51

Cristina e Mauro

ITALIA, EUROPA, SVIZZERA, LOMBARDIA, viaggi in camper, viaggi in camper con bambini, svizzera in famiglia, trenino del bernina, trenino del Bernina con bambini, trenino rosso del bernina, Bernina express, trenino rosso del Bernina in camper, biglietto famiglia bernina, Bernina biglietto famiglia, Bernina biglietto economico, Bernina slittino, slittino svizzera, svizzera slittino bambini, GraubündenPASS, itinerari insoliti, itinerari in camper, viaggi insoliti, itinerari insoliti in camper, itinerari insoliti con bambini, dove andare sulla neve, dove andare col trenino del bernina,

trenino bernina inverno

Una domenica invernale in Svizzera a bordo del Trenino Rosso più famoso d'Europa, tra foreste innevate, laghi ghiacciati e discese in slittino

trenino bernina inverno

Se state pensando di organizzare una giornata a bordo del Trenino Rosso del Bernina durante il periodo invernale, siete nel posto giusto.

In questo articolo abbiamo racchiuso tutte le informazioni utili per trascorrere una giornata memorabile insieme ai vostri ragazzi.

trenino bernina inverno

Quante sfumature di bianco sono in grado di riconoscere i nostri occhi?

 

Se salirete sul Trenino Rosso del Bernina in inverno, potrete percorrere un tratto sufficientemente lungo da assaporarle tutte, stazione dopo stazione.

trenino bernina invernotrenino bernina invernotrenino bernina inverno

Di sicuro ne avete già sentito parlare e se non vi siete ancora convinti a partire è perché vi è arrivata la notizia che questo sia un viaggio particolarmente costoso, soprattutto se viaggiate in famiglia.

trenino bernina inverno
trenino bernina invernotrenino bernina invernotrenino bernina biglietto famiglia

E se invece vi dicessimo che c’è il modo per vivere un’esperienza unica ad un prezzo super conveniente?


trenino bernina inverno
trenino bernina biglietto famigliatrenino bernina inverno

Viaggiare sul Trenino rosso del Bernina a prezzo vantaggioso

 

Da qualche anno c’è una promozione davvero interessante che permette alle famiglie di viaggiare a bordo del Trenino Rosso del Bernina ad un prezzo eccezionale, accessibile a tutti.

Si tratta di un Biglietto Famiglia giornaliero, detto GraubündenPASS, che consente di viaggiare in seconda classe lungo tutta la rete della Ferrovia Retica durante la prima domenica di ogni mese, salendo e scendendo dal treno tutte le volte che si vuole.

 

Possono usufruirne tutti i nuclei famigliari composti da almeno un adulto e un bambino fino a due adulti e due bambini fino a 16 anni.

 

Per il 2023, l’offerta è valida nelle seguenti date:

1 gennaio 2023

5 febbraio 2023

5 marzo 2023

2 aprile 2023

7 maggio 2023

4 giugno 2023

2 luglio 2023

6 agosto 2023

3 settembre 2023

1 ottobre 2023

5 novembre 2023

3 dicembre 2023

 

La zona compresa nel pass è talmente estesa che c’è solo l’imbarazzo della scelta.

In questo articolo vi parliamo della nostra esperienza invernale, ma abbiamo in programma di sfruttare questa conveniente offerta anche durante le altre stagioni, per assaporare diverse atmosfere, diversi colori e diverse emozioni.

trenino bernina invernotrenino bernina biglietto famigliatrenino bernina inverno

Che differenza c’è tra il Trenino Rosso e il Bernina Express

 

I treni sono due, e sono rossi entrambi, quindi è facile fare confusione. 

 

Sostanzialmente, il Trenino Rosso è un semplice regionale, dunque ha vagoni di prima e di seconda classe ed effettua fermate in tutte le stazioni, come i classici regionali. Questo vi consentirà più libertà per organizzare gli spostamenti in modo più elastico, ma dovrete fare i conti con un treno frequentato (e affollato) dai pendolari, oltre che dai turisti. Per questo motivo, effettua numerose partenze nell'arco della giornata.

Per salire sul Trenino Rosso non è necessaria la prenotazione del posto a sedere, sarà sufficiente il biglietto di viaggio prenotato online sul sito RhB oppure acquistato in stazione.

 

Il Bernina Express invece è un treno turistico con carrozze panoramiche caratterizzato da enormi vetrate. Non potete sbagliarvi, non passa inosservato. Per quanto sia più suggestivo, il fatto di non poter abbassare i finestrini per noi è un grande difetto, perché sarà impossibile fotografare il panorama senza il riflesso del vetro. Per gli appassionati di fotografia, questo non è un aspetto da sottovalutare. Rischiereste di rimanere delusi delle foto che porterete a casa.

La prenotazione del posto a sedere è obbligatoria e richiede una maggiorazione del prezzo e, rispetto al regionale, il Bernina Express effettua solo alcune fermate nella tratta Tirano - Sankt Moritz. 

trenino bernina biglietto famiglia
trenino bernina biglietto famiglia

Come organizzare il viaggio a bordo del Trenino del Bernina

 

Se anche la gita inizia in Italia da Tirano, nel giro di pochi minuti il treno varca il confine svizzero, quindi serve essere in regola coi documenti e considerare che si è ufficialmente all’estero.

trenino bernina inverno

Per chi viaggia in camper, a Tirano c’è una comoda Area Attrezzata che si trova a circa 1 km dalla stazione.

Noi siamo arrivati il sabato pomeriggio, abbiamo fatto due passi nel centro di Tirano e programmato di prendere il regionale delle 9:00 della domenica, giorno per cui avevamo il Pass famiglia. 

trenino bernina biglietto famigliatrenino bernina invernotrenino bernina biglietto famiglia

C’è da tenere a mente che il prezzo vantaggioso del biglietto fa sì che durante la prima domenica del mese l’affluenza sia maggiore e che quindi, presumibilmente, non ci sarà posto per tutti. 

 

Consigliamo dunque di presentarsi in stazione per tempo. Ci è capitato di vedere parecchia gente rimanere a terra, costretta a prendere il treno successivo, alle 9:41.

 

Il tragitto fino a Preda dura circa 2 ore e mezza, quindi considerate di perdere almeno 5 ore, tra andata e ritorno, solo per il viaggio in treno, se partirete da Tirano.

trenino bernina inverno

Cosa fare quando si scende dal treno

 

Come se il viaggio in treno, tra viadotti, elicoidali, laghi ghiacciati e foreste innevate non bastasse per trasformare il weekend in una favola, a seconda della stagione e del tempo a disposizione, si può organizzare una domenica memorabile senza limitarsi al semplice - anche se super suggestivo - tragitto Tirano - St. Moritz.

trenino bernina invernotrenino bernina invernobiglietto famiglia trenino bernina

Se preferite dedicare l’intera giornata al tragitto in treno, incantati dal panorama che cambia continuamente (merita anche sperimentare l’esperienza durante le diverse stagioni, sarà una storia a sé ogni volta) potrete cambiare regionale lasciandovi ispirare dai paesaggi oppure optare per il classico viaggio Tirano - St. Moritz intervallando l'andata e il ritorno trascorrendo qualche ora a St. Moritz, tra le eleganti vie del paese o passeggiando intorno al lago.

trenino bernina invernobiglietto famiglia trenino berninatrenino bernina inverno

Se quello che cercate è una totale immersione nella natura, potete selezionare un percorso in treno più breve per avere più tempo a disposizione per scendere ad ogni fermata ed esplorare la zona a fondo. Le opzioni sono moltissime e ce n’è per tutti i gusti.

trenino bernina biglietto famigliatrenino bernina inverno

Se invece il vostro obiettivo è vivere una giornata invernale unica ed originale per divertirvi coi vostri ragazzi, vi raccontiamo cosa abbiamo fatto noi, addentrandoci tra le mille sfumature di bianco e immaginando di entrare nell’armadio di Narnia.

Dove noleggiare lo slittino in Svizzera

 

Per il nostro ultimo weekend invernale (era febbraio) a bordo del Trenino Rosso del Bernina, abbiamo optato per prolungare il viaggio verso la stazione di Preda, dove si possono noleggiare gli slittini in legno per scendere lungo una pista dedicata fino a Bergün, in uno scenario da sogno.

trenino bernina inverno

Il tragitto Tirano - Preda prevede 2 cambi treno, a Pontresina e a Samedan.

In ognuno dei cambi, sia all’andata, sia al ritorno, abbiamo notato che oltre alla famosa puntualità svizzera, i treni rispettano l’arrivo delle coincidenze, quindi piuttosto ritardano la partenza di un minuto (che poi viene recuperato!), ma aspettano i passeggeri in arrivo con gli altri treni.

Spettacolo. Un’organizzazione perfetta che ci ha permesso di non perdere tempo e arrivare a destinazione all’ora prevista, senza intoppi. 

 

Come dicevamo, il Pass consente di percorrere più e più tratte durante la giornata, senza limiti, perciò si potrebbe tornare a Preda per ripetere la discesa in slittino diverse volte, se si avesse il tempo. 

Noi siamo (purtroppo) riusciti a fare un’unica discesa. Breve ma intensa, diciamo così.

bernina noleggio slittini

Il noleggio degli slittini a Preda è possibile in 2 centri, uno in stazione, appena scesi dal treno e l’altro all’inizio della pista. Noi non lo sapevamo e ci siamo fermati nel primo che abbiamo incontrato, quello in stazione appunto, pagando 14CHF per ognuna delle due slitte (perfette per un adulto e un bimbo ciascuna). 

Vi chiederanno un documento di identità che verrà registrato al momento del pagamento. Non avendo CHF in contanti, abbiamo potuto pagare comodamente con la carta di credito.

 

Dalla stazione inizia un tragitto non proprio brevissimo (ma forse il fatto che nevicasse parecchio l’ha reso più impegnativo del normale) verso l’inizio della pista. 

Non abbiamo trovato indicazioni per raggiungerla, forse non presenti, o forse coperte dalla neve, ma approfittando di una famiglia che sembrava saperne più di noi, li abbiamo seguiti per una bella passeggiata finché non abbiamo potuto sederci sulle slitte.

bernina noleggio slittinibernina noleggio slittini

Il primo tratto è pressoché in piano e per un attimo abbiamo temuto non fosse così divertente, ma quando la pendenza inizia ad essere più evidente, vi garantiamo che non ci si ferma più…

Anzi, perdere il controllo e ribaltarsi nella neve non è così difficile. 

Vi immaginate qualcosa di più divertente?

bernina noleggio slittini

La pista transita sotto il viadotto del treno e termina a Bergün dopo 6 km di meraviglia.

Anche all’arrivo la stazione è raggiungibile con una passeggiata attraverso il paese. 

bernina noleggio slittinibernina noleggio slittinibernina noleggio slittini

A questo punto, se si ha tempo si può prendere un treno Bergün-Preda e rifare la discesa in slittino quante volte si vuole, se no si rientra a Tirano ripetendo i cambi treno a Samedan e Pontresina.

bernina noleggio slittinibernina noleggio slittinibernina noleggio slittini

La vista della pista dal finestrino del treno è imperdibile tanto quanto quella del treno che passa sul viadotto mentre si sfreccia sotto le arcate. Davvero scenografico!

 

Per chi fosse interessato, da Bergün parte la seggiovia che porta a Darlux, dove inizia una pista per slittini ancora più ripida e impegnativa, perfetta per i più coraggiosi.

bernina biglietto ridotto prima domenicabernina biglietto ridotto prima domenicabernina biglietto ridotto prima domenica
biglietto famiglia trenino berninabernina biglietto ridotto prima domenicabiglietto famiglia trenino bernina

Concludendo, se l’idea di trascorrere una giornata originale sulla neve vi entusiasma, se non cercate piste da sci e rifugi, ma un’esperienza un po’ diversa dal solito, siamo sicuri che non ne rimarrete delusi e che i vostri figli vi chiederanno di ritornarci ancora e ancora.

 

Ma che problema c’è? Il Biglietto Famiglia vi aspetta ogni mese!

bernina biglietto ridotto prima domenicabernina biglietto ridotto prima domenica


Grazie per aver visitato il nostro Blog!

 

Speriamo che i nostri consigli vi possano essere utili se state programmando un viaggio invernale in questa zona e se vi servono altre informazioni non esitate a contattarci via mail all'indirizzo hello@theredsontheroad.com oppure attraverso il box che trovate qui sotto.

 

A presto, con altri racconti. 

Cris, Mau, Ali e Samu

bernina biglietto ridotto prima domenica
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.