Vi immaginereste mai di trovare un angolo tropicale tra le lande scozzesi?
Â
Curiosando tra le meraviglie dell’Isola di Skye abbiamo trovato questa mezzaluna bianchissima che sa di paradiso sperduto.
La Coral Beach è una spiaggia da sogno incastrata tra un mare cristallino e un prato coperto di margherite.
Â
L’originalità di questo imperdibile capolavoro della natura, tra le altre cose, è dovuta al fatto che non camminerete sulla sabbia, ma su piccoli frammenti che, a dispetto del nome della spiaggia, non sono di corallo ma derivanti da minuscoli scheletri di alghe rosse sbiancati dalla luce del sole, con sfumature che vanno dal bianco al rosa, dall'arancione al rosso, davvero singolari.
Queste particolari alghe rosse sono presenti sulla Lampay Island, il piccolo isolotto che si trova di fronte alla spiaggia e che nei momenti di bassa marea è raggiungibile con una breve passeggiata.
Â
Nonostante l'acqua gelida e la presenza massiccia di meduse, fare il bagno in quel mare così limpido deve essere un'esperienza indimenticabile.
Noi siamo rimasti in spiaggia con il pile addosso, quindi no, il bagno non l'abbiamo fatto, ma abbiamo visto diversi piccoli scozzesi che si tuffavano felici con le loro mute e i loro braccioli.
Â
Non perdete l'occasione di salire sulla collina per godervi il panorama, in una giornata di sole i colori completeranno il quadro.
Â
Come raggiungere la spiaggia dei coralli
Â
La Coral Beach si trova nella parte nord-ovest dell'Isola di Skye. Arrivando dal Dunvegan Castle e proseguendo verso Nord, la stretta stradina costeggia isolotti popolati da foche spiaggiate al sole; aguzzate la vista perché ce ne sono davvero tante!
Se siete interessati a vivere l'esperienza da più vicino, dal castello si può partecipare ad un'escursione in barca per navigare alla ricerca delle foche o degli uccelli marini.
Â
La strada finisce proprio nel parcheggio della spiaggia [GPS: 57.48908, -6.62033].
Se viaggiate in camper vi converrà arrivare molto presto la mattina, più tardi difficilmente troverete posto per il vostro mezzo ingombrante perché il parcheggio non è molto spazioso e non ci sono altre soluzioni in zona.
Â
Dal parcheggio inizia un sentiero che tra prati fioriti e spiagge di massi neri che scivolano in acqua, porta alla spiaggia dei coralli in una piacevolissima passeggiata di 2 km accompagnati da pecore al pascolo e coniglietti che corrono da una tana all’altra.
Â
Se possibile, programmate l'euscursione in una giornata di sole. I colori saranno da sogno!
Â
Gli scorci lungo il percorso non mancano, ma aspettate di arrivare in fondo e rimarrete a bocca aperta davanti a quello che per noi è uno dei più suggestivi panorami delle Highlands.
Â
E chi l'avrebbe mai detto che in Scozia avremmo trovato un angolo dal sapore esotico?Â