Oggi vi parliamo di River Pro, la batteria portatile di EcoFlow che ci permette di essere autonomi dal punto di vista energetico e di viaggiare senza la necessità di fermarci nelle strutture per ricaricare la nostra attrezzatura.
Questo vuol dire giornate e nottate in libera in posti come questo, senza il pensiero che le batterie del camper si scarichino.
L’accessorio indispensabile per i camperisti in sosta libera
La sosta libera che piace a noi è possibile solo con un camper sufficientemente attrezzato e adottando alcuni accorgimenti che difficilmente si possono improvvisare.
I posti migliori in cui sostiamo sono anche quelli in cui se avessimo dei problemi sarebbe complesso farci aiutare, perché in genere siamo completamente soli per decine di chilometri.
Immaginatevi la classica camperlife, utilizzare piccoli elettrodomestici quotidiani e dover ricaricare macchine fotografiche, drone, cellulari e lavorare al computer tutta la sera, quando ormai i pannelli solari hanno smesso di dare il loro contributo… vi assicuriamo che l’occhio non farà altro che cadervi sul display della centralina del camper per controllare che la batteria non sia agli sgoccioli.
Questo significherebbe rimanere al buio, non poter usare l’acqua e non poter accendere la stufa.
Un bel guaio se si viaggia in paesi freddi, con bambini.
Per non parlare di quando anche la batteria del motore è a rischio.
Lo sappiamo che questo scoraggia la maggior parte dei camperisti.
Perché rischiare tutti questi disagi potendo entrare in campeggio e collegarsi alla colonnina della corrente?
La nostra voglia di sosta libera era più forte di tutto il resto, quindi col tempo abbiamo aumentato la superficie dei pannelli solari e aggiunto una seconda batteria servizi, per rendere Globo sempre più autonomo.
Ma in certe occasioni questo non era sufficiente.
Per asciugarci i capelli col phon ad esempio, era necessario che ci appoggiassimo ad una struttura almeno per qualche ora.
Come funziona la Power Station River Pro di EcoFlow
River Pro è una batteria al litio portatile, leggera e compatta, comoda da trasportare ovunque vogliate, in qualsiasi situazione.
In viaggio e in campeggio è indubbiamente un aiuto indispensabile!
Con una capacità di 720 Wh e un’uscita da 600W espandibile a 1800W con l’x-boost, consente di ricaricare diversi dispositivi contemporaneamente attraverso 2 prese schuko da 220V, 3 prese USB di cui una a ricarica veloce, una presa USB-C da 100W e una presa accendisigari.
Potrete usarla per alimentare piccoli elettrodomestici come frullatori, frighi portatili e macchine del caffè, ma anche televisori e proiettori.
Come dicevamo, quello che per noi ha rappresentato la svolta è stata la possibilità di usare il phon!
Sappiamo tutti quanto sia complesso usare il phon in camper senza essere allacciati alla corrente.
Su Globo abbiamo un inverter abbastanza potente, ma asciugare i capelli senza il pensiero di stressare le batterie servizi AGM, ci ha cambiato la vita!
Durante questo ultimo viaggio in Norvegia abbiamo usato il phon ogni volta che ne abbiamo avuto bisogno, testando la batteria nelle varie situazioni.
Possiamo dire che con un phon da 1000W, Alice e Cristina si asciugavano i capelli in circa 15 minuti consumando il 25% della batteria.
Considerando le temperature rigide di certe zone della Norvegia e i nostri capelli lunghi, il phon era necessario…
La River Pro si può ricaricare in diversi modi:
ᐅ con i pannelli solari. Noi abbiamo quelli da 110W e l’abbiamo trovata un’ottima soluzione per continuare a lavorare al computer in posti stupendi mentre la batteria era in carica. Il pannello solare è pieghevole e direzionabile, perfetto per le nostre soste nella natura.
ᐅ con la presa accendisigari del camper. A motore acceso, durante gli spostamenti, la ricarica avveniva molto velocemente e questo ci permetteva di averla sempre carica durante le soste.
ᐅ collegandola a corrente.
Insomma, ovunque vi troviate e qualsiasi situazione stiate vivendo, ricaricare la batteria portatile e averla pronta all'uso non sarà un problema!
Questo articolo finisce qui, ma vi lasciamo il video che abbiamo fatto in Norvegia dove vi raccontiamo la nostra esperienza con la Power Station River Pro di EcoFlow.
Capite perchè per noi è stata la svolta?
Ora non ci sono più scuse: l'avventura on the road vi aspetta!
Grazie per aver visitato il nostro Blog!
Speriamo che i nostri consigli vi possano essere utili se state attrezzando il vostro camper
per il prossimo viaggio o per vivere la sosta libera in piena autonomia.
Se vi servono altre informazioni non esitate a contattarci via mail all'indirizzo hello@theredsontheroad.com oppure attraverso il box dei commenti che trovate qui sotto.
A presto, con altri racconti.
Cris, Mau, Ali e Samu