Passeggiando per Genova, vi sarà capitato di alzare gli occhi per ammirare i meravigliosi palazzi del centro storico e notare che alcune delle finestre sulla facciata non sono reali, ma solamente disegnate.
Si tratta di dipinti che spesso sono molto ben rifiniti a tal punto da far riconoscere l’inganno solo ad un occhio attento.
Ma perché alcune finestre sono disegnate?
Dovete sapere che nel 1798 il Governo si inventò un modo per riempire le casse dello Stato; una nuova tassa che colpiva le proprietà, soprattutto quelle con numerose finestre chiamata appunto “sussidio patriottico sulle finestre” che generò da subito sgomento e indignazione.
La legge infatti prevedeva che i proprietari di fastose dimore e palazzi di lusso pagassero una quota per ogni finestra oltre la quinta.
Come reagirono i ricchi signori genovesi?
Fatta la legge, trovato l’inganno.
Molti decisero di murare le proprie finestre, pur di risparmiare.
Per non rovinare l’immagine della facciata, le finestre murate vennero sostituite da grandiosi trompe-l'œil, che possiamo vedere ancora adesso.
Se verrete a Genova, vi sfidiamo a trovare le facciate più originali.
Alcune sono davvero realistiche e con dettagli interessanti, aguzzate la vista!
Raccontatecele nei commenti, siamo sicuri di non averle viste tutte nemmeno noi!
Avete già visto il Reel su Instagram? Cliccate qui!
E se siete a caccia di curiosità, non perdetevi i quartieri collinari dove cercare i palazzi con le passerelle. A questo link vi raccontiamo come mai sono così particolari.