image-571
image-210
image-699
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
logotrotrbianco2
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

facebook
instagram
youtube

facebook
instagram
youtube
titolo sito 2
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

CACCIA AL TESORO NEL LABIRINTO DI MAIS IN DORDOGNA

27/02/2023 14:12

Cristina e Mauro

EUROPA, FRANCIA, viaggi in camper, viaggiare in camper, viaggiare con bambini, Francia con bambini, francia in camper, francia camper, theredsontheroad Francia, viaggio in francia, viaggi in camper con bambini, idee viaggi in camper, itinerario Francia del sud, itinerario sud francia, sud francia cosa vedere, idee viaggio francia, itinerario francia, itinerari insoliti, viaggi insoliti, attività insolite nella natura, mete di viaggio insolite, itinerario camper francia, francia cosa fare coi bambini, parchi giochi più belli, parchi giochi europa, europa in camper, europa con bambini, labyrinthe des chateaux, labirinto di mais, labirinto di mais con bambini, labirinto di mais family friendly, attività family friendly, francia family friendly, dordogna family friendly, cosa fare in dordogna, dordogna con bambini, dordogna in camper,

CACCIA AL TESORO NEL LABIRINTO DI MAIS IN DORDOGNA

Un'attività originale in pieno stile family friendly per divertirsi all'aria aperta con i bambini in Dordogna

labirinto.jpeg

Cosa fare in Dordogna con i bambini?

 

Se viaggiate coi ragazzi, sapete quanto è importante trovare attività family friendly che catturino la loro attenzione e che spezzino il ritmo del viaggio.

Sono quei momenti che non dimenticheranno mai e di cui parleranno per anni col sorriso stampato in faccia.

 

In questo articolo vi suggeriamo un’attività divertente ed originale da inserire nel vostro itinerario se state programmando un viaggio in Dordogna, nel sud-ovest della Francia..

labyrinthe-des-chateaux.jpeg

Siamo stati al Labyrinthe des Chateaux di Vézac durante il nostro Tour de France 2021, alla fine di un variegatissimo viaggio tra spiagge normanne, castelli sfarzosi, borghi medievali e giardini pieni di vita. Un mix di storia e paesaggi da sogno in cui abbiamo inserito anche qualche momento di puro divertimento.

viaggiare-coi-bambini.jpeg
mappa-labirinto.jpeg

Ci troviamo in Nuova Aquitania nel dipartimento della Dordogna, un vero paradiso per gli occhi fatto di incantevoli borghi incastonati nella roccia e fiumi che scorrono pacifici tra un mulino ad acqua e l’altro.

dordogna-coi-bambini.jpeg

Il Labyrinthe des Châteaux prende il nome dai millemila castelli medievali della zona, uno più romantico dell’altro, che sovrastano le colline del Perigord e che circondano questo parco giochi così speciale.

dordogna-cosa-vedere.jpeg

Non è la prima volta che ci divertiamo a rincorrerci nei labirinti di mais; avevamo amato alla follia anche il Labyrinthe de Barvaux-sur-Ourthe in Belgio, quando i bambini erano ancora piccoli.

labyrinthe-de-barvaux.jpeg

Insieme alle corse sui Vélo-rail e alle discese in kayak lungo i canali, si può dire che i labirinti siano diventati un appuntamento fisso per divertirci coi ragazzi.

francia-family-friendly.jpeg

Le attività nel Labyrinthe des Châteaux sono molte, tutte diverse tra loro ed adatte a grandi e piccini.

 

La principale è appunto la caccia al tesoro nel labirinto. Una corsa alla ricerca degli indizi per risolvere gli enigmi, i giochi di logica e le domande di cultura generale che ogni anno cambiano e si evolvono in base alle età dei partecipanti.

Per i più piccoli, la caccia al tesoro è basata sulla ricerca di dettagli visivi, forme e numeri nascosti.

Prendete nota delle risposte e completate il foglio che vi consegneranno alla biglietteria, alla fine dovrete tornare al punto di partenza e digitare il numero segreto sulla cassetta di sicurezza.

Se il numero sarà esatto, la cassaforte si aprirà e voi potrete ritirare il vostro tesoro!

perigord-coi-bambini.jpeg
cosa-fare-in-francia-coi-bambini.jpeg
labirinto-dei-castelli-dordogna.jpeg

Lo scopo è, sì, trovare il passaggio giusto per raggiungere le postazioni della caccia al tesoro nell’ordine corretto, ma il vero divertimento sta nel perdersi, nel nascondersi tra il mais, nel separarsi dagli altri componenti della famiglia, provare strade diverse per poi ritrovarsi seguendo le voci in lontananza e sfidarsi ai vari giochi in legno disseminati qua e là.

labirinto-di-mais.jpeg

Al di fuori del grande labirinto da percorrere a piedi, ce n’è un altro un po’ più piccolo ma altrettanto divertente. Qui non si entra a piedi, ma a bordo di una macchinina a pedali (da pagare a parte).

Scegliete un kart e via alla corsa!

Attenzione! Può non sembrare, ma in certi punti si prende velocità e si rischia di perdere il controllo in curva. Si, ci è successo e stavamo per ribaltarci…

È così divertente che un giro non basta!

attività-bambini-dordogna.jpeg
attività-bambini-francia.jpeg

E poi ci sono gli animali.

Le caprette sanno che visitatori fa rima con pop corn e vi punteranno con gli occhi sognanti sperando di vedervi arrivare con i bicchieri pieni (potete chiederli all’ingresso).

idee-viaggio-francia.jpeg
perigord-con-bambini.jpeg
perigord-cosa-vedere.jpeg

Per concludere in bellezza la giornata, l’area con i giochi di legno è il posto giusto dove sfidarsi con i giochi di una volta, quelli semplici che non passano mai di moda e fanno divertire i bambini di tutte le generazioni.

Tiro con l’arco, badminton, forza 4, dama, tris e mille altri sono a disposizione per condividere con i ragazzi i momenti che seguono l’uscita dal labirinto.

Qui si trovano anche i tavoli da picnic.

attività-family-friendly-dordogna.jpeg
playground-france.jpeg
parchi-giochi-francia.jpeg

Insomma, regalatevi una pausa divertente al Labyrinthe des Chateaux e avrete momenti magici da ricordare!

viaggi-family-friendly.jpeg

Il posteggio per auto e camper si trova proprio davanti all'ingresso del labirinto. Noi l'abbiamo utilizzato solo durante il giorno, per la notte ci sono diversi campeggi ed aree camper attrezzate in zona, ma anche meravigliosi spot in libera con vista su fiumi, colline e castelli.

itinerario-camper-francia.jpeg

Quali sono le vostre attività family friendly preferite quando siete in viaggio?

Accettiamo suggerimenti!


Abbiamo visitato Pérouges durante il nostro #tourdefrance2021.

Trovate tutti i nostri articoli francesi cliccando qui!

 

Speriamo che i nostri consigli vi possano essere utili se state programmando un viaggio in questa zona.

 

Se volete sostenere il nostro progetto potete offrirci un caffè “virtuale” alla nostra pagina Ko-Fi

 

A presto, con altri racconti! 

Cris, Mau, Ali e Samu

labirinto.jpeg
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.